< BACK
HOME
BACK
HOME

Il “Culatello di Zibello”

???? Il Culatello di Zibello è un salume a denominazione di origine protetta, è prodotto a partire dalla coscia di maiale insaccata nella vescica del maiale stesso.

E’ patrimonio di quella particolare terra lungo il grande fiume Po, avvolta dalla nebbia, fattore determinante e regime climatico insostituibile per la maturazione e la stagionatura del Re dei Salumi.

Tramandato da generazioni, racchiude in sé la storia di una terra, le tradizioni della sua gente e le caratteristiche del clima particolare.
Per molti secoli, il prestigio del Culatello è rimasto circoscritto alle zone d’origine; patrimonio della gente della Bassa che sola sapeva apprezzarne il gusto e conservarne i segreti.
Poi ha conquistato visibilità ed estimatori anche al di fuori del territorio parmense.

???? Puntarelle, una verdura amarognola ma molto gustosa. 

Le puntarelle sono i germogli teneri di una particolare varietà di cicoria catalogna. Tale tipo di cicoria si presenta come un cespo di foglie verde intenso e forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. Nella parte interna del cespo ci sono i germogli, tecnicamente denominati ‘talli’.

È proprio da questi germogli che si ricavano le puntarelle. Tenere e croccanti, si possono consumare sia crude in insalate che cotte. Hanno un caratteristico sapore lievemente amarognolo.

Translate »